Home / Servizi / Protesi combinata

Protesi combinata

Protesi combinata

Il sistema telescopico

segnapostoL'insieme tra una protesi dentaria fissa ed uno scheletrato viene detta protesi combinata. Sulla struttura portante, lo scheletrato, vengono montati denti in resina o ceramica per ripristinare la funzione masticatoria, fonetica ed estetica del cavo orale.
Con il termine "Protesi Telescopica" si intende una protesi, fissa o removibile, agganciata ai pilastri dentali con un particolare sistema di ancoraggio. La caratteristica del "sitema telescopico" è la costituzione in due unità distinte e concentriche. La prima unità è fatta di solo metallo e prende il nome di ancoraggio secondario o matrice o corona telescopica. Questa costituisce parte o la quasi totalità della ricostruzione protesica effettiva. Le due unità dell'ancoraggio telescopico rappresentano un'unica entità funzionale e sono destinate, secondo il tipo di ricostruzione protesica, a rimanere collegate tramite cemento provvisorio o permanente, viti di ritenzione, o anche senza l'interposizione di alcun cemento, sfruttando sistemi di ancoraggio frizionale o meccanico. Le potenzialità di impiego della protesi telescopica sono estremamente varie, potendo questa trovare applicazione, come alternativa, in un ambito che si sestende dalle soluzioni protesiche fisse fino alla protesi sovrapposta (overdenture), comprendendo la protesi parziale rimovibile e la protesi su impianti.
L'ancoraggio primario viene sempre cementato permanentemente al pilastro dentale, mentre la corona telescopica può essere fissata con cemento provvisorio o permanente, con viti o persino senza l'interposizione di alcun cemento sfruttando sistemi di ancoraggio frizionale o meccanico.
segnaposto Il principio telescopico, in base al sistema di fissaggio utilizzato, può presentarsi come:
1) Sistema telescopico fisso;
2) Sistema telescopico facoltativamente rimovibile;
3) Sistema telescopico liberamente rimovibile.
Nel sistema telescopico fisso le due sub-unità vengono stabilmente collegate in una sola unità mediante cemento permanente. In questo caso la protesi assume le caratteristiche di una protesi fissa e, generalmente, non è prevista la successiva separazione delle due componenti.
La protesi telescopica liberamente rimovibile consiste in un'unica protesi comprendente sia la parte d'appoggio mucoso che quella strettamente telescopica ancorata alle cappette primarie.



Progetti CAD

Laboratorio Odontotecnico Enzo Ambrogi (p.iva 00614760544)
info@ambrogiodontotecnica.it